LE SERRE DEI GIARDINI,  SERRA ACQUAPONICA

VASCA ACQUAPONICA: ecosostenibilità ai tavoli delle Serre

foto 1

La peculiarità delle Serre dei Giardini Margherita è l’innovazione. Ogni volta che si torna ci sono sempre delle novità. 

Venerdì 5 luglio è stata inaugurata la serra che si affaccia sugli orti allestita con tavoli e sedie per il noto mood conviviale di bolognesi e tanti turisti.

La riqualificazione è stata importante: una giovanissima impresa AQUAPONIC DESIGN ha attuato un progetto frutto di ricerca nel campo dell’ecosostenibilità ambientale. Si tratta di un metodo di coltivazione che permette la coltivazione di ortaggi in sinergia con l’allevamento di pesci d’acqua dolce: senza concimi nè pesticidi garantisce un sistema sostenibile per l’ambiente (foto 1).

 

 

 

foto 2
foto 3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il nostro contributo ha interessato tutte le zone dell’impianto. Abbiamo costruito in loco strutture luminose minimali a forma quadrata di varie dimensioni (foto 2 e 3) in alluminio, dotate di striscie a led e posate in alto sfruttando fili invisibili tra la struttura della serra

foto 4
foto 5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I giochi di luce sono tre: doppia accensione sopra-sotto (foto 4 e 5) ed entrambe (foto 6). L’illuminazione perfetta per non disturbare i piccoli amici e i visitatori che possono consumare il cibo nei tavoli assaporando totalmente il senso del progetto.

foto 6

 

foto 7
foto 8
foto 9

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oltre all’illuminazione del grande tavolo abbiamo personalizzato i nostri faretti dixi (foto 7). Rendendoli sommergibili per illuminare la grande vasca di riproduzione  creano giochi di luce colorati grazie alle piante e ombre semoventi che si riflettono sulla tela bianca della serra (foto 8 e 9). 

foto 10
foto 12

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Infine anche e le torri che accolgono le coltivazioni di ortaggi posizionate in fondo alla zona orto (foto 10) sono state illuminate. Per queste strutture la scelta è caduta sul faretto a picchetto a led: Il fascio di luce è adatto alle dimensioni e al colore bianco che esalta i rampicanti avviluppati . (foto 12 e 13)

foto 13

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *