FAQ KIT DIXI

Leggi le domande e risposte utili per acquistare e installare il tuo impianto di illuminazione

D: Perchè scegliere il kit di illuminazione?

R: E’ un sistema completo che risulta economico perchè non necessita di intervento di professionisti per eseguire l’installazione. E’ modulare e chiunque può decidere dove installare le luci e creare da solo il prioprio impianto.

D: Qual è differenza in lunghezza del cavo nel KIT DIXI 2 faretti e 4 faretti?

R: Il cavo del KIT DIXI 2 faretti è lungo 4 metri, quello 4 faretti 5 metri

D: Quale invece la lunghezza del cavo del singolo faretto? Posso prolungarla in qualche modo?

R:Il cavo in dotazione al faretto è lungo 1 metro. Se non arriva alla posizione scelta per il faretto si può acquistare una prolunga nelle versioni  1, 3 o 5 metri secondo la necessità

D: Esiste un modo per aumentare la lunghezza dell’impianto?

R: Anche nel caso del cavo principale troppo corto si possono utilizzare le stesse prolunghe utilizzate per faretti (vedi domanda precedente). ATTENZIONE però a non aumentare il carico massimo dei faretti sul cavo per non compromettere la funzionalità del trasformatore.

D: Quanto è lungo il cavo del trasformatore?

R: Il trasformatore ha un cavo lungo 1,9 metri da collegare alla rete

D: Come posso collegare il trasformatore se non ho la colonnetta della corrente 220V?

R: Il KIT DIXI funziona a bassa tensione (12Volts) ma per attivarlo va sempre collegato tramite il trasformatore alla rete elettrica. Se non ci sono attacchi dedicati all’impianto del giardino o terrazzo bisogna interpellare un professionista che potrà installare un punto presa adeguato (consultare il SERVIZIO CLIENTI per consulenza GRATUITA)

D: Il trasformatore può stare fuori all’aperto?

R: Si il trasformatore è idoneo alla permanenza esterna

D: Ho acquistato anche il sensore crepuscolare, come devo regolare l’accensione e lo spegnimento?

R:Il sensore rileva automaticamente il ciclo giorno-notte: gestisce l’accensione e lo spegnimento automaticamente, senza bisogno di comandi aggiuntivi. Guarda il tutorial che indica anche l’alloggiamento ideale

D: il KIT DIXI è dedicato solo per lunghezze lineari?

R: No, l’uso è molto versatile: il cavo, essendo di tipo morbido, segue facilmente sagome e percorsi: bordi di vasi, perimetri di aiuole, bordure, fioriere, ecc. E’ sufficiente pensare alla posizione dei vari punti da illuminare per far arrivare il cavo agevolmente.

D: Quale consiglio potete dare per un’installazione discreta dei cavi?

R: L’ideale è fissare il cavo al tubo dell’irrigazione già presente o da installare (in questo caso si esegue contemporaneamente). Il verde del fogliame pernserà a nasconderlo, o in assenza si può aggiungere pacciamatura o sassi decorativi (guarda il tutorial per un risultato perfetto!)

D: Quanti attacchi ci sono lungo il cavo per posizionare i faretti nei due diversi tipi di KIT?

R: Nel KIT 2 faretti ci sono due PLUG (spinotti);  in quello da 4 faretti sono 6. Nell’ultimo caso per ampliare ulteriormente si possono integrare uno o massimo due faretti supplementari (da acquistare separatamente) per alloggiarli, ad esempio, su vasi vicini al percorso da illuminare.

D: Perchè nel KIT DIXI 4 faretti ci sono 6 attacchi invece di 4 come i faretti in dotazione? Posso toglierli?

R: Il cavo in dotazione del KIT DIXI 4 faretti è costruito con 6 PLUG (spinotti) per dare la possibilità di estendere ulteriormente l’impianto luminoso, o per distanziare meglio i faretti in dotazione. Ricordiamo che si possono aggiungere uno o due faretti da acquistare a parte, anche in un secondo tempo senza così dover cambiare l’impianto. Se si utilizzano solo i faretti in dotazione (4) gli attacchi sopplementari non devono essere eliminati: è sufficiente chiudere gli spinotti in eccesso sul cavo con i tappi di chiusura in dotazione per isolarli da”umidità.

D: Come si collega il faretto all’attacco PLUG del cavo?

R: Dopo aver alloggiato il faretto nella posizione ideale inserire lo spinotto nella presa che si trova lungo il cavo e avvitare la ghiera di tenuta in senso orario per sigillare la giunzione (si rimanda alle istruzioni a corredo del KIT o contattare il SERVIZIO CLIENTI per chiarimenti)

D: Posso fare un impianto con un KIT DIXI 2 faretti e uno da 4 faretti? Devo cambiare anche il trasformatore?

R: Si consiglia sempre di misurare lo spazio da illuminare per acquistare così il KIT DIXI più adatto. Anche se i cavi dei vari KIT DIXI sono componibili e complementari tra loro si deve considerare che il carico massimo non deve MAI superare i 6 faretti, perchè quella è la portata del trasformatore (40W) in dotazione del KIT DIX 4 faretti: diversamente può danneggiarsi irrimediabilmente (si consiglia di contattare il SERVIZIO CLIENTI che potrà fornire tutto il supporto e consigli utili GRATUITAMENTE)

D: Per quali spazi è indicato il fascio di luce dei faretti?

R: Il diffusore del faretto consente un’ampio raggio luminoso (90°) che può essere gestito a piacimento in quanto il faretto è orientabile, adatto per larghe siepi o cespugli di media altezza. La caratteristica principale del KIT DIXI è la versatilità: l’impiego non è limitato al solo cespuglio, ma ideale per una serie di aiuole, o qualunque vaso o zona verde.

D: Come posso fare se innavertitamente danneggio i cavi?

R: I cavi da esterno non hanno punti di unione e non possono essere riparati (sono resistenti per questo agli agenti esterni). In caso di danneggiamento devono essere sostituire per evitare il malfunzionamento dell’impianto (contattare il SERVIZIO CLIENTI per l’aiuto in caso di acquisto della parte da sostituire). 

N.B.:  In caso di difetto da fabbricazione va ricordato che vale la garanzia standard per il reso e la sostituzione gratuita (vedi TERMINI E CONDIZIONI)

D: Come faccio a sostituire il led all’interno del faretto quando si usura o si danneggia?

R: La sostituzione della lampada è facilissima e non prevede l’uso di alcun utensile. Il diffusore si svita manualmente  e si riavvita allo stesso modo dopo la sostituzione del led (si rimanda alle istruzioni a corredo del KIT). Si consiglia l’acquisto di ricambi originali per non compromettere il buon funzionamento dell’impianto (vedi RICAMBI E ACCESSORI)

D: Posso acquistare ricambi separatamente o devo acquistare nuovamente tutto il KIT DIXI?

R: Tutte le componenti sono integrabili e disponibili come ricambi (vedi RICAMBI E ACCESSORI). Il KIT DIXI ha così una durata di vita di gran lunga superiore agli altri impianti in commercio (sostituzione di componenti come faretti o led, ad esempio, o  parti deteriorate dal tempo come cavi o semplici picchetti)

D: Potete progettare il mio impianto se non riesco a decidere quale KIT DIXI acquistare?

R: L’impiego del kit non richiede una particolare consulenza perchè la misura dei cavi determina solitamente la grandezza dell’impianto. Se però siete indecisi o temete di sbagliare nella scelta del KIT DIXI adatto potete mandarci foto,  disegno, planimetria, misure o particolari richieste di personalizzazioni. Il nostro SERVIZIO CLIENTI sarà lieto di risolvere quesiti GRATUITAMENTE.